giovedì 12 aprile 2018

DIAMANTI E BANCHE: CHI È RIMASTO TRUFFATO ORA PUÒ OTTENERE I RIMBORSI


Truffa dei diamanti, investitori cesenati chiedono tutela a Federconsumatori

Sono circa 1100 i risparmiatori che si sono mossi per  denunciare la truffa dei diamanti in tutto il territorio nazionale. I cittadini coinvolti sono stati convinti ad investire i propri risparmi in pietre preziose, per un ammontare complessivo di 21,2 milioni di euro. SDL Centrostudi intende denunciare questa grave situazione che ha coinvolto soprattutto persone anziane (circa il 70% degli investitori).




Tra le principali banche coinvolte nella vicenda dei diamanti Intermarket Diamond Business (Idb) e Diamond Private Investment (Dpi) venduti a prezzi stratosferici, con la Banca Mps chera una di quelle a non collaborare.

"Il rifugio negli investimenti in diamanti a molti investitori sembrava una buona strada - spiega Serafino Di Loreto, avvocato fondatore di SDL Centrostudi  ampiamente garantita da parte di specialisti che, in presenza dei consulenti della propria banca, assicuravano un “investimento sicuro. Peccato che gli stessi diamanti, oggi, hanno valori fortemente svalutati ed i cittadini non riescono neanche a venderli sul mercato".

Ma ora ci sono i primi due casi di rimborso integrale da parte di Banca Mps a clienti che si sono rivolti a una associazione in difesa del consumatore. I clienti sono stati convocati in agenzia per una video-conferenza col responsabile di area di Banca Mps che ha assicurato loro il pagamento entro la fine del mese di aprile dell'intero importo del bonifico a suo tempo eseguito alla Diamond Private Investment (Dpi).

Anche l’Agcm ha multato per 15 milioni di euro le banche ed i broker per le proposte “gravemente ingannevoli e omissive”, aggravate dal fatto che le quotazioni relative ai prezzi dei diamanti erano fissate attraverso la “contrattazione in mercati organizzati.



Nessun commento:

Posta un commento