martedì 7 giugno 2016

SDL CENTROSTUDI PRESENTA INFOGRAFICA SULLE ANOMALIE BANCARIE

Fondazione SDL (per l’educazione finanziaria delle imprese e per gli studi aziendali) in quattro anni di intensa attività, ha diffuso alcuni dati statistici ottenuti dall’analisi di più di 170.000 rapporti bancari e finanziari. SDL Centrostudi ha preparato questa infografica per evidenziare il fenomeno.

Si tratta di 46.887 conti correnti in capo a 14.000 imprese, per un complesso di 125.000 unità di occupati. Le fenomenologie studiate riguardano l’usura oggettiva, l’usura soggettiva e l’anatocismo nei valori dei trimestri. Secondo lo studio emerge un fenomeno “imponente e devastante” sottolineano gli autori.

Il “99%” dei conti correnti presentano anomalie, il 71 % presenta usura (tassi di interesse superiori alla soglia di usura), ogni 100 euro pagati alla banca per “commissioni, remunerazioni a qualsiasi titolo e spese, escluse quelle per imposte e tasse, collegate alla erogazione del credito” un’alta percentuale non era dovuta sul campione l’84% delle aziende sono ancora attive e possono salvarsi dalla crisi.

5 commenti:

  1. L'unico commento possibile è: Oh Mio Dio!!!

    RispondiElimina
  2. SDL mente sempre, anche questi dati sono sicuramente falsi!!! Non c'è alcuna certezza che quanto riportato sia vero. Vogliamo la contro prova da parte di orgasnismi più attendibili!!!!!111!!!!

    RispondiElimina
  3. Questi dati sono assolutamente preoccupanti, anche se purtroppo non stupiscono per nulla visto il periodo di diffusa corruzione in cui viviamo. Sapere però che le banche sono così specializzate nel commettere reati fa decisamente arrabbiare...

    RispondiElimina
  4. SE questi dati sono corretti, come mai SDL perde numerose cause per Lite Temeraria? Inoltre se un avvocato ha portato un giudizio un cliente facendo un matematico errore sul numero di rate di mutuo, allora paga l'avvocato. Se la perizia è sbagliata paga il perito...allora perché firmare un contratto con SDL Centrostudi se questi non servono a nulla, passiamo direttamente alla fonte. Affidandosi ad avvocati esperti del loro lavoro, si possono risparmiare molti soldi che sarebbero spesi in una perizia inutile e la causa avrebbe molte più possibilità di essere vinta, perché si appoggerebbe su basi molto più solide.

    A parte queste considerazioni di puro buonsenso, sarebbe interessante confrontare i dati pubblicati da SDL con quelli diffusi da altre aziende simili e da associazioni di consumatori e da organismi che da sempre si occupano della lotta all'usura.

    RispondiElimina
  5. Caro Anonimo,

    sicuramente sembri sufficientemente informato sull'argomento, ma forse ti sfuggono alcune informazioni. Vorrei portare alla tua attenzione questo post, pubblicato sulla pagina Google + di SDL, nella quale si illustrano gli effetti di una recente sentenza della Cassazione

    Clicca qui

    RispondiElimina